Di solito, la fase premestruale provoca un crollo della libido. Una volta passata e arrivate le mestruazioni, però, la voglia di fare cosacce torna e da qui la questione: sarà il caso di masturbarsi con il ciclo?
Attorno alle mestruazioni girano tante dicerie, in gran parte false. Si dice che non bisogna cucinare, ad esempio. Gira anche voce che le donne con il ciclo facciano morire le piante. Qualcuno consiglia addirittura di non lavarsi, con mio sommo orrore. Ovviamente, in cima alla lista delle presunte cose da non fare ci sono anche sesso e masturbazione.
La verità è che sì, puoi masturbarti anche con il ciclo, se ti va. Se lavori come camgirl potresti aver bisogno di qualche precauzione in più, ma nulla ti vieta di giocare con il tuo corpo anche in quel periodo.
Ecco qualche consiglio per te.
Masturbarsi con il ciclo fa male?
Checché ne dicano le nonne, masturbarsi con il ciclo fa bene ed è consigliato.
Come accennato sopra, nella seconda metà del mese aumentano i livelli dell’ormone progesterone. Ciò provoca i sintomi tipici della sindrome premestruale: stitichezza, cattivo umore, stanchezza, calo della libido. Quando i livelli di progesterone calano di nuovo, arriva il ciclo e torna anche la voglia di scopare. Ecco perché tante donne sono particolarmente infoiate in questo periodo.
Oltre che essere del tutto normale, masturbarsi durante il ciclo è anche salutare e riduce i crampi. I dolori del ciclo sono causati dall’utero che cerca di liberarsi dell’endometrio, infatti. Quando ti masturbi, il piacere e l’orgasmo provocano contrazioni simili, che fanno esattamente la stessa cosa, ma sono molto meno dolorose.
Un interessante effetto collaterale della masturbazione potrebbe essere accorciare il ciclo, dato che aumenti le contrazioni involontarie. Inoltre, le endorfine liberate con l’orgasmo fungono da antidolorifico naturale e migliorano l’umore.
Come masturbarsi durante il ciclo
Masturbarsi fa bene. Lato pratico, però, come farlo durante il ciclo nel modo più confortevole possibile?
Premesso che puoi penetrare la vagina con dildo e vibratori anche durante le mestruazioni, so bene che non tutte amano l’idea. Vediamo qualche alternativa, allora.
Concentrati sul clitoride
La prima soluzione è anche la più apprezzata dalle donne, con o senza il ciclo: lascia perdere la penetrazione e concentrati sul clitoride. Usando un’assorbente interno o una coppetta, non rischi nemmeno di sporcare.
Sperimenta con l’anale
Il sesso anale viene considerato il “sesso di riserva” per eccellenza, durante il ciclo. Sappi che non è un’esclusiva del sesso con il partner, anzi: il ciclo è un’ottima occasione per sperimentare con tutta calma, usando giocattoli delle dimensioni che preferisci.
Chissà, potresti scoprire una nuova passione.
Lascia perdere i genitali
Quando pensiamo a sesso e masturbazione, pensiamo all’area genitale: è normale. Il piacere va molto oltre la stimolazione di clitoride e vagina, però: hai tutto un corpo da scoprire, specie in un periodo sensibile come il ciclo mestruale.
Approfitta delle mestruazioni per giocherellare con zone di solito trascurate, come il seno e l’interno coscia. Potresti addirittura provare a raggiungere il mitico “coregasm”, l’orgasmo da esercizio fisico.
Devo masturbarmi con l’assorbente?
Infine, una questione è squisitamente pratica: come non sporcare? Se vuoi masturbarti per conto tuo, basta masturbarti in doccia per non sporcarti. Se invece sei in compagnia o sei una camgirl, si pone il problema di come fare con l’assorbente.
Così come ci sono diversi modi per masturbarti anche con il ciclo, non sei costretta neanche ad usare l’assorbente: ecco le alternative.
- Assorbente interno. Ti consente di masturbarti senza sporcare, ma è visibile da fuori ed è scomodo per la masturbazione penetrativa.
- Coppetta mestruale classica. Non è visibile da fuori, ma rimane un’opzione scomoda per la penetrazione.
- Coppetta mestruale per rapporti. Funziona come la coppetta mestruale, ma è a forma di disco e non ha la tipica astina delle coppette tradizionali. Questo, più l’uso di materiali flessibili, la rendono adatta anche all’uso di vibratori e dildo.
- Tampone di spugna. Al contrario delle coppette mestruali, il tampone di spugna è usa e getta. Si tratta di un tampone simile a un’assorbente interno, privo però di filo e compatibile con l’uso di dildo.
- Disco mestruale usa e getta. Funziona come la coppetta mestruale per rapporti, ma è usa e getta.
- Lenzuolo impermeabile. È il tipico lenzuolo da film porno o da orgia, quello che si usa per non sporcare tutto con lubrificante e fluidi corporei. Tra i tanti possibili utilizzi, c’è anche la masturbazione con il ciclo mestruale.
Non esiste una soluzione migliore o peggiore delle altre: l’importante è stare a tuo agio. Qualora tu sia una modella su OnlyFans o una camgirl, considera anche i gusti dei tuoi utenti.
Alcuni marinari amano il Mar Rosso, ricorda.