Aprire il tuo account di OnlyFans è solo l’inizio e, diciamoci la verità, è la parte più semplice. Ecco perché, prima di farlo, conviene capire come si guadagna su OnlyFans ed elaborare una strategia ad hoc.
Come si guadagna su OnlyFans
Quando si pensa ad OnlyFans, viene subito in mente il sistema di abbonamento tipico della piattaforma: carichi contenuti sulla tua pagina e le persone pagano un tot al mese per fruirne. Il sistema è lo stesso che troviamo su piattaforme come Patreon, che però vietano la pornografia.
Pur essendo la più nota, questa è solo una delle tante cose che puoi fare. Ecco quali sono tutti i modi per guadagnare su OnlyFans:
- Sottoscrizioni, ovvero quanto visto sopra. Molte persone si fermano qui e sbagliano: all’interno di una strategia di marketing, le sottoscrizioni dovrebbero essere solo uno strumento per attrarre possibili clienti.
- Contenuti pay-per-view, ovvero visualizzabili solo dopo aver pagato una cifra decisa da te. Se hai un account a pagamento, questa funzione è disponibile solo per i messaggi privati. Se invece hai un account free, è applicabile anche ai singoli post e ai livestreaming. Non ci crederai, ma questa è in assoluto una delle maggiori fonti di guadagno per i creator.
- Mance, disponibili anche negli account free e nei messaggi privati. Gli utenti possono pagare un surplus a piacere per mostrare il proprio apprezzamento.
- Chat a pagamento, una combinazione tra pay-per-view e mance. Se sei abile con la penna, puoi sfruttare le tue capacità di fare sexting per ottenere ulteriori guadagni su OnlyFans.
- Servizi aggiuntivi, slegati dalla piattaforma. OnlyFans può essere un modo per promuovere servizi aggiuntivi, come esibizioni in cam o vendita di intimo usato.
Come puoi vedere, c’è un mondo oltre le sottoscrizioni. Un mondo che può essere però difficile da conquistare.
Come iniziare se non hai fan
Quando hai già una base di fan, anche su social “casti”, ci sono mille modi per monetizzare sulla piattaforma e fuori. Come fare se non ti segue ancora nessuno, però? Se la tua speranza è aprire un account e aspettare che la gente arrivi, ripensaci.
Se non hai una base di follower, devi creartela. Il motore di ricerca interno alla piattaforma ti è poco utile, in tal senso. Piuttosto, meglio partire da social comuni come Facebook, Twitter e Instagram. Se vuoi rivolgerti a un pubblico internazionale, prendi in considerazione anche Reddit: la piattaforma è ricca di subreddit dedicati a fetish particolari.
Perché i subreddit incentrati su fetish possono tornarti utili? Come già detto nell’articolo dedicato a come diventare camgirl, devi differenziarti dalla massa di persone su OnlyFans e proporre qualcosa di unico. Uno dei modi più semplici è puntare sulle nicchie.
Infine, molte aspiranti content creator falliscono prima ancora di iniziare veramente: quando si accorgono di non star guadagnando migliaia di euro senza far niente, mollano il colpo. Invece, la cosa migliore da fare per avere successo è perseverare.
Perseverare e seguire una strategia.
Come farsi seguire (e pagare) su OnlyFans
Nessuno verrà a regalarti soldi solo per ammirare le tue tettine o i tuoi piedini. Scusa la crudezza, ma perché dovrebbero? Là fuori ci sono milioni di foto e video hot gratis, praticamente per tutti i gusti e spesso gratis: a che pro dare soldi a te?
C’è un motivo se le grandi modelle di OnlyFans guadagnano soprattutto dai PPV e dai messaggi privati: consentono di stringere un rapporto più “personale” con loro, almeno agli occhi di chi le segue. Se vuoi convincere le persone a seguirti e fidelizzarle, devi puntare anche tu su questo: farli infatuare del tuo personaggio, non delle tette o dei piedi.
In che modo? Mi spiace deluderti, ma non esiste la formuletta magica. Quello che posso dirti per certo è:
- se non è un tuo fetish, informati su come funziona e cosa le persone cercano;
- frequenta le comunità frequentate dal tuo target;
- interagisci con il tuo target;
- non trattarli come salvadanai e fornisci loro valore.
Ovviamente, il “come” dipende dal tuo target.
Quanto si guadagna
Come visto nell’articolo “Come aprire un account di OnlyFans”, la piattaforma trattiene il 20% di quanto incassato. È molto più di quanto non trattenga Patreon, è vero, ma Patreon non ti consentirebbe mai di caricare foto e video hot; per non parlare poi del valore di tutte le funzioni viste sopra.
Detto questo, su OnlyFans si guadagnano in media 150€ al mese. Ti sembra poco? In realtà è anche meno di quello che sembra, trattandosi di una media. Pare che solo il 10% dei creator guadagni più di 1000€ al mese; le modelle da migliaia di euro al mese sono una minuscola minoranza.
Meglio mollare, quindi? Non è detto: le cifre sono così basse perché tante persone si scoraggiano all’inizio, quando è fisiologico guadagnare poco o niente. Inoltre, molte si buttano senza una strategia vera e propria, tanto per.
I guadagni di OnlyFans vanno dichiarati?
Qualsiasi guadagno va dichiarato, quale che sia la sua provenienza: sì, i guadagni di OnlyFans vanno dichiarati. Se la tua è un’attività occasionale, ti basta presentare la documentazione al momento di compilare il 730. Se invece intendi trasformare OnlyFans in un lavoro, ti serve una partita iva.
Nel dubbio, parlane con un commercialista.