Lavorare come camgirl e con OnlyFans può essere divertente e anche remunerativo, se sai come muoverti. Per avere successo, bastano una buona dose di sano esibizionismo, due dita di cervello e tanta voglia di darsi da fare. OnlyFans ha anche i suoi rischi, però.

Non sarebbe onesto da parte mia negare che, per quanto soddisfacente, questa attività può essere più rischiosa del classico lavoro d’ufficio. Ecco quindi quali rischi devi considerare, prima di aprire un account su OnlyFans o di lanciarti nel mondo delle webcam, e come affrontarli.

1. Bullismo online

Alla gente piace parlare e, soprattutto, piace prendersela con ciò che non conosce e che considera “immorale”. I creator di contenuti hard sono dei bersagli perfetti, in tal senso: fanno un lavoro incomprensibile per i più e, ciliegina sulla torta, sfruttano il loro corpo per guadagnare. Imperdonabile!

Se decidi di condividere contenuti hard, preparati a ricevere palate di merda online. Alcune persone trovano l’odio dei bigotti divertente, quasi stimolante per la loro attività. Se non sei tra queste, rifletti bene prima di iniziare.

2. Furto di contenuti

La promozione su Telegram è una grande risorsa per coloro che vendono contenuti, che siano sexy oppure no. D’altra parte, il servizio è famoso anche per lo scambio di contenuti pirata di tutti i tipi. I creatori di contenuti su OnlyFans sono alcune delle vittime principali.

OnlyFans prende il rischio molto sul serio e fa il possibile per ridurlo: la piattaforma non ti consente di salvare né foto né video postati dai creator. Siamo seri, però: checché se ne dica, ci vuole davvero poco per farlo (e no, non ho alcuna intenzione di spiegare come fare).

Evitare la fuga di contenuti è una lotta impossibile. Quello che puoi fare è:

Ricorda inoltre di garantirti una presenza minima sui social, anche per poter controllare il flusso di informazioni riguardanti il tuo lavoro.

3. Problemi con il fisco

Sì, bisogna dichiarare i guadagni di OnlyFans. Se si tratta di un’attività occasionale, puoi dichiarare tutto nel tuo 730, accanto a eventuali guadagni da lavoratore dipendente. Se invece è un lavoro vero e proprio, che spero ti faccia guadagnare ben più del lavoro d’ufficio, ti serve una partita iva.

L’argomento è complesso e non posso riassumere tutto in un articolo: ti consiglio di parlarne con un commercialista, possibilmente con uno che conosca il lavoro online. In ogni caso, è un problema da porti, se non vuoi prendere multe salate.

4. Problemi sul lavoro

Checché molta gente ne pensi, maestre delle elementari e pediatri hanno una vita sessuale attiva quanto quella degli altri. Tra di loro si “nascondono” feticisti dei piedi, dominatori, slave, scambisti e anche esibizionisti.

In un mondo perfetto, non dovrebbe importare a nessuno che un’insegnante d’asilo venda le proprie foto hard a persone adulte. Non viviamo in un mondo perfetto, però, quindi ci tocca riflettere anche su questo.

Se lavori con i bambini o con persone mentalmente chiuse, evita di metterci la faccia. Puoi basare i tuoi contenuti su parti del corpo particolari, come i piedi o le mani. In alternativa, puoi giocare con maschere e trucchi per renderti irriconoscibile. L’importante è che nessun collega di lavoro e falso moralista possa romperti le scatole.

Poniti il problema anche se sei molto giovane e stai ancora studiando: oggi non importa, domani chissà.

5. Bullismo offline

Dicevamo che le persone adorano rompere le scatole online e, quando ne hanno l’occasione, anche offline. Evita quindi di dare troppe informazioni personali su di te.

Se hai un sito internet, chiedi al tuo servizio di hosting di nascondere nome e informazioni personali: le modalità cambiano da servizio a servizio. Se non lo fai, chiunque sappia dove cercare può trovare chi sei e dove vivi.

Basta un minuto, non temere.

Troppi rischi?

Quindi lavorare con OnlyFans è troppo rischioso? Non è detto: bisogna indubbiamente metterci un po’ di testa, senza lasciarsi abbagliare dalla promessa di soldi facili. Ecco perché ti consiglio di registrarti alla newsletter di Lavoro in Rosa e di scaricare il corso gratuito per diventare camgirl: vi troverai tanti consigli utili per far partire la tua carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *